News

URBANCEQ

 

URBANCEQ workshop

 

 

 

14910561_10211079009360573_4686504601425412204_n

‘The carbon footprint analysis of wood-based retrofitting interventions on residential buildings’. Periodo di ricerca appena completato presso il Dipartimento Built Environment and Energy Technology della Linnaeus University (Svezia).

 

libro-wiley

Forthcoming! http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-111924496X.html

Facciata verde INPS, i video della messa in opera 

Facciata verde INPS, Genova Sestri Ponente: la messa in opera –  video SHORT

Facciata verde INPS, Genova Sestri Ponente: la messa in opera


 

Facciata verde INPS – Le interviste 

18 giugno 2015

Enrica Cattaneo, INPS Direzione Regione Liguria, responsabile del progetto Facciata verde INPS, parla della messa in opera la facciata verde INPS

Adriano Magliocco, docente universitario presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova e responsabile delle attività di monitoraggio, parla dell’integrazione di sistemi per il verde verticale in ambito urbano.

Marco Borgarello, responsabile del monitoraggio delle prestazioni energetiche della Facciata verde INPS per RSE S.p.A, Ricerca sul Sistema Energetico, parla delle difficoltà nella stima delle prestazioni energetiche degli involucri verdi

Fabio Piaggio, Regione Liguria, parla delle prospettive per le ricerche volte all’individuazione di buone pratiche per il miglioramento della qualità ambientale.

Anna Maria Colombo, Comune di Genova, Direzione Urbanistica, parla dei principali obiettivi del Comune di Genova per migliorare la qualità ambientale e del ruolo del verde.

Mauro Avvenente, Presisidente Muninicipio VII – Genova Ponente parla dei rapporti fra università e territorio.

Stefano Frapoli, amministratore di Poliflor, azienda che si è occupata della messa in opera della facciata verde INPS, parla delle criticità e potenzialità di questo mercato.

Anna Ragosa e Carolina Queirolo, neolaureate in architettura con una tesi di laurea sul verde urbano nel quartiere di Sestri Ponente, parlano della scelta dell’argomento trattato.

 


18 giugno 2015 ore 15 – Sala conferenze INPS, Piazza della Vittoria, 6R – Genova

Facciata verde INPS
Strategie per un ambiente urbano sostenibile

Le presentazioni:

Iniziative e progetti per il risparmio energetico. Enrica Cattaneo – INPS direzione Regione Liguria (1_Cattaneo)

Facciata verde INPS tra progetto e ricerca. Katia Perini – Universisità degli Studi di Genova-DSA (2_PERINI)

Efficienza energetica negli edifici della PA: il caso INPS di Sestri Ponente. Marco Borgarello – RSE S.p.A (3_Borgarello)

Per una città verde. Adriano Magliocco – Universisità deglili Studi di Genova-DSA (4_MAGLIOCCO)

Bandi e prospettive nella programmazione europea 2014/2020. Fabio Piaggio – Regione Liguria (5_PIAGGIO)

La qualità ambientale secondo il nuovo PUC. Anna Mari a Colombo – Comune di Genova (6_COLOMBO INPS)

 


FACCIATA VERDE INPS_programma


 

11-12 giugno 2015 – Dipartimento di Scienze dell’Architettura, DSA , Scuola Politecnica, Università di Genova

Progetto e imprese sostenibili: una cultura di rete per l’area mediterranea

Due giornate di studio, informazione e formazione nell’ambito del Progetto Me.R – Mediterraneo in Rete

_locandina a3


 

Corso Tecnologo del Legno: gli allievi progettano una costruzione in legno massiccio di castagno e la realizzano a Rossiglione con il supporto dei docenti e delle falegnamerie locali.

foto_5

 

Facciata verde INPS realizzata su un edificio per uffici a Genova Sestri Ponente.

MP_fv_DSC_1016

Il gruppo di ricerca coordina le attività di monitoraggio delle prestazioni della facciata verde INPS. La ricerca, finanziata da Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS Genova), ha per oggetto la valutazione e il monitoraggio degli effetti positivi dei sistemi per il verde verticale per il miglioramento della qualità ambientale e delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.


 

Urban areas and green infrastructure. Local communities and environmental policies in New York City. The case of the Bronx River

foto brx river

Ricerca finanziata con una borsa di studio Fulbright Schuman, Columbia University, New York City, USA. Katia Perini collabora con la Graduate School of Architecture Planning and Preservation e con l’Urban Design Lab (Earth Institute) ad una ricerca riguardante la sostenibilità ambientale delle aree urbane ed il ruolo delle green infrastructure, considerando in particolare le politiche implementate nella città di New York ed il ruolo della comunità.